Quinto round del Trofeo Amatori sul circuito del Mugello per i nostri Mattia Scagliarini e Davide Longhi. Fantastico weekend per loro e per tutto il Box Pedercini.

Alt

Mattia Scagliarini parte col botto nella 600 Pro ed è in vetta alla classifica dei tempi fin dalle prime prove libere. In testa anche in Q1 riesce poi a strappare la pole position a Zinni (che poi si rivelerà il suo rivale per tutta la gara) in Q2 col tempo di 1.57.8, tempo ottenuto in completa solitudine senza nessun riferimento se non se stesso.
Durante la notte tra sabato e domenica il meteo ha cercato di rovinare la festa a tutto il team non avendo Mattia mai corso sul bagnato.
Gara umida quindi ed accorciata ad 8 giri. Nonostante non piovesse e la pista tendesse ad asciugarsi, Mattia insieme al Team decide di correre con le gomme "rain", scelta che alla fine risulterà azzeccata.
Ottima partenza insieme a Zinni, pilota di esperienza, la cui presenza lo accompagnerà per tutta la gara.
Putroppo un lungo alla San Donato all'ultimo giro regala a Zinni 1,5 secondi di vantaggio, gap non colmabile senza rischi da Mattia che si accontenta della piazza d'onore sul podio.
Piccolo rammarico per lui ma un grandissimo 2^ posto nella 600 Pro ed un 1^ posto nella speciale classifica degli unser 30 danno un dolcissimo sapore a questo splendido weekend.

Alt
Alt

Altrettanto positivo il fine settimana di Davide Longhi nella 1000 Pro gommata Metzler. Va subito forte fin dalle prove libere con una Metzler K1 si qualifica 6^ con il tempo di 1.56.6 con enorme soddisfazione.
La sua gara è subito dopo quella di Mattia Scagliarini per cui, visto che la pista si stava completamente asciugando, decide di correre con gomme usate da asciutto.
Dopo la buona partenza, Davide è protagonista insieme ad altri 5 piloti di una bella battaglia per la conquista del gradino più basso del podio. Purtroppo taglia il traguardo "solo" 6^, posizione di rilievo considerando il modo con cui è arrivata ossia senza correre nessun rischio e con gomma usata.

Avevo la strategia per prendermi il 3^ post. Alla seconda delle arrabbiate per tutta la gara avevo una traiettoria che mi permetteva di essere più veloce degli altri e lì volevo attaccare all'ultimo giro ma purtroppo ho subito un sorpasso all'arrabbiata 1 che non mi ha permesso di tenere la giusta linea. Peccato ma sono molto contento della moto e del setting.

Davide LonghiPilota 1000 Pro

Bravi quindi tutti i ragazzi del Team Pedercini ed i complimenti ai nostri rider per i risultati ottenuti nel weekend.