Trofeo Amatori
La prima edizione del Trofeo Italiano amatori fu fatta nel 2005 e fu una vera e propria rivoluzione perché poterono iscriversi al nostro trofeo solo coloro che non avevano mai fatto neppure una gara! Fu una vera e propria scommessa, un azzardo che però ebbe un enorme successo, due griglie piene il primo anno fino ad arrivare ai 240 piloti iscritti nel 2012 . Nelle edizioni successive al 2005 introducemmo la regola dei tempi di ingresso, potevano iscriversi solo coloro che avevano certi tempi sui circuiti, garantimmo la partecipazione alla gara a tutti i piloti prendendo il numero massimo di piloti che la pista poteva ospitare per la gara (e non per le qualifiche come si usava fare all’epoca, mandando poi a casa i piloti che non si erano qualificati) inserimmo le sotto classifiche degli Over, esordienti etc., portammo in pista una Hospitality degna di questo nome e tante altre innovazioni, il tutto a beneficio di un motociclismo non professionistico che prima della nostro arrivo era inesistente.
In TREDICI anni il Trofeo Italiano Amatori non ha mai avuto lo stesso regolamento, e questo perché le esigenze dei piloti cambiano di continuo e noi abbiamo cercato sempre di soddisfarle, ovviamente non fa eccezione questa tredicesima edizione per la quale abbiamo rivoluzionato nuovamente la nostra offerta ed il nostro regolamento!
- Nessun obbligo di acquisto degli pneumatici
- I piloti che non hanno tempi certificati da gare FMI nel caso in cui girino con i tempi della categoria successiva, verranno spostati ad una o più categorie superiori * ;
- 3 diverse griglie di partenza per la classe 1000 con i piloti divisi in 3 classi in base ai tempi*;
- 2 diverse griglie di partenza per la classe 600 con i piloti divisi in 3 classi base ai tempi*;
- I piloti utilizzeranno i performanti Metzeler Racetec RR intagliati per la classe 600 e intagliati o slick (a scelta del pilota) per la classe 1000, che vi permetteranno di:
> Divertirvi senza dover essere obbligati di dover trovare setting complicatissimi! Altri pneumatici sono difficilissimi da settare e variano anche in base alle temperature, i Metzeler invece li monti e sei già a tuo agio.
> Correre in totale sicurezza, perché la sicurezza in moto passa prima di tutto dagli pneumatici, da quegli pneumatici che in curva ti danno fiducia, sempre!!!
> Correre con un pneumatico performante che vi permetta di divertiti prima di tutto, che vi dia fiducia e poi ………………………………………. che vi aiuti a staccare i migliori tempi sul giro.
> Facile rivedibilità